Silver Defence – Barriera igienizzante. Una storia antica.

Gli ioni di argento, a contatto con un ampio spettro di microbi e batteri, ne impediscono la crescita e la riproduzione.

Già le popolazioni antiche, pur inconsapevoli dei princìpi chimici alla base del fenomeno, facevano ampio uso dell’argento, in attività di mantenimento, purificazione e cura.
Gli egizi utilizzavano contenitori d’argento per custodire l’acqua.
I fenici trasportavano aceto e vino in vasi d’argento. Presso i romani non era insolito curare le ulcerazioni della pelle con l’apposizione di oggetti in argento. A partire dal 1300 la Chiesa Cattolica, per scongiurare il diffondersi di malattie tra sacerdoti e fedeli, impose calici e vaschette d’argento nella liturgia eucaristica.
In tempi più recenti, nel 1884, il medico tedesco F. Crade debellò il male che causava la cecità in generazioni di neonati attraverso un farmaco la cui efficacia era legata al principio attivo dell’argento.
Da qui nasce la nuova tecnologia Silver Defence di Renner Italia, consentono di declinare un’efficacia antica in due prodotti additivi rispondenti alle più moderne esigenze di ambienti sensibili alle problematiche igieniche.
Più nello specifico, la popolazione batterica esposta a ioni d’argento si riduce del 99,9% in appena 24 ore, come documentato da test svolti nel laboratorio Catas di San Giovanni al Natisone, nel quadro della restrittiva normativa JIS Z 2801:2006.
Le caratteristiche igienizzanti degli additivi Silver Defence resistono nel tempo: dalla miscelazione con la finitura per tutta la durata del rivestimento, e dunque sia allo stato liquido che solido.
Inoltre queste microparticelle non possono essere asportate durante la pulizia del manufatto in legno. Al contempo, i potenti additivi Silver Defence non alterano le caratteristiche delle vernici: non comportano pericoli per la salute e sono idonei al contatto con gli alimenti.
Ideali per ambienti ad alti standard igienici come studi dentistici, ristoranti, panetterie, piscine, saune, camere per bambini, bagni, ecc., gli additivi Silver Defence non alterano le caratteristiche tecniche ed estetiche della gamma proposta da Tecnik Wood.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiamaci +39 0438 470111

oppure