Criteri di scelta del legno
Regole di classificazione
Crediamo che la tradizionale classificazione cerchio, triangolo e quadrato descritte nella norma 13489 – pavimenti di legno e parquet, elementi di parquet multi-strato – non rappresenti l’evoluzione del mercato e non consideri il fisiologico limite delle piante; per questa ragione Tecnik Wood ha deciso di proporre delle scelte (AB, C e RR) tutte rientranti nelle classi libere.
La classe libera ricopre qualsiasi classificazione che il produttore desidera offrire; le proporzioni o i limiti delle caratteristiche devono essere indicati specificatamente nella documentazione a corredo e dichiarati in conformità del prospetto di norma.
Va ricordato che la classe libera non significa che il produttore è “libero” di produrre ad ogni fornitura quello che più gli aggrada o gli conviene, bensì è un modo per denominare delle scelte liberamente ma i cui parametri vanno dettagliati e devono essere costanti nel tempo.
E’ importante ricordare che la norma 13489 prevede che, considerando le inevitabili differenze di classificazione, il 3% degli elementi di un lotto può essere di altre classi. Eventuali elementi aggiuntivi di altre classi sono consentiti nella misura in cui l’impressione generale del pavimento non ne sia disturbata.